Le spezie che accelerano il metabolismo

Il peso giusto e il funzionamento adeguato del metabolismo sono fondamentali per condurre una vita che si possa definire realmente sana. Il metabolismo, in particolare, deve essere accelerato con i cibi giusti anche al fine di mantenere il nostro corpo in una forma tale che non causi problemi all’apparato digerente e soprattutto all’apparato cardio-circolatorio. Ma cosa è il metabolismo? Il metabolismoaltro non è che l’insieme di tutti i processi biochimiciche avvengono nel nostro organismo e che sono finalizzati adestrapolare energia dagli alimenti.Le attività metaboliche sono determinate dallamassa magra, quindimuscoli e organi interni. 

L’obiettivo che dobbiamo perseguire e che deve perseguire il nostro corpo è quello di rendere tale energia disponibile per lo svolgimento dei comuni processi vitali,come ad esempio il lavoro degli organi interni. Non a caso il termine metabolismo deriva proprio dal greco e significa “cambiamento, trasformazione“. Da quanto appena riportato è evidente che l’attività metabolica è strettamente connessa a due valori: la quantità di ciboche introduciamo e i bisogni primari dell’organismoche devono essere soddisfatti. Alcune persone in sovrappeso tendono a dire che una delle cause del loro stato fisico sia un metabolismo lento. Possibile? Beh diciamo che, salvo casi di determinate patologie non vi sono fattori che causano direttamente il metabolismo lento. Bisogna considerare questa condizione come la conseguenza di un insieme di scelte errate a livello alimentare. 

Ma perché allora sentiamo spesso parlare di accelerazione del metabolismo? Perché se è vero che il metabolismo lento non può essere considerato come una fattore congenito, è altrettanto vero che accelerare il proprio metabolismo è possibile. E come? Per accelerare il metabolismobisogna intervenire su più fronti:

  1. ridurre le calorieintrodotte con l’alimentazione, seguendo il proprio fabbisogno giornaliero
  2. aumentare le attività di dispendio energeticograzie all’attività fisica
  3. incrementare la massa magra.

Uno degli errori che inoltre viene commesso più spesso è quello di non mangiare quando si ha fame. Questo invia al corpo un messaggio sbagliato, lasciando intendere che sia necessario rallentare il consumo di energia per compensare l’assenza di cibo. Di conseguenza si finisce con l’ottenere l’effetto esattamente opposto…

La prima cosa che bisogna pertanto fare è mangiare e mangiare in modo sano. In secondo luogo unire ad una corretta alimentazione l’attività fisica. E poi? Beh ci sono anche dei trucchi, altrimenti noi cosa ci staremmo a fare?! Ci sono dei cibi che aiutano ad accelerare il metabolismo e tra questi ci sono le spezie.  Quali sono?

  1. LA SENAPE
    I semi di senape sono tra le spezie che accelerano il metabolismo, poiché aumentano il calore corporeo e aiutano l’organismo a bruciare calorie.
  1. LA CURCUMA
    Secondo diversi studi, questa spezia è in grado di ridurre il tessuto grasso. Assumendola, quindi, si riduce il grasso corporeo e si evita l’aumento di peso. 
  1. LO ZENZERO
    Lo zenzero aiuta il corpo ad utilizzare il grasso come combustibile extra. Inoltre, placa la fame e rilassa il tratto gastrointestinale grazie alle sue proprietà antinfiammatorie.
  1. IL PEPE NERO
    Il pepe nero inibisce la formazione di nuovi grassi, stimola la secrezione del succo gastrico, accelerando il processo digestivo e l’evacuazione, riduce la formazione di gas intestinali che impediscono le funzioni depurative, funge da diuretico naturale, regola la pressione arteriosa e riduce l’ipertensione. L’aspetto vantaggioso del pepe nero consiste nel fatto che è una delle spezie più comuni, per cui è molto probabile utilizzarla.

 

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 57 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.