Intervista a Nicole Cascione, autrice di “Vado a vivere in Canada”: guida pratica per italiani che si vogliono trasferire

vado a vivere in canada

vado a vivere in canada

Intervista all’autrice della guida “Vado a vivere in Canada”

STN24: Ciao Nicole! Grazie per averci concesso l’intervista! È molto incoraggiante vedere una ragazza così giovane e così in gamba! Ma veniamo al sodo: chi è Nicole Cascione? Quali sono le sue aspirazioni nella vita e le sue conquiste?

N: Sono giornalista pubblicista; collaboro da circa cinque anni con il sito Voglio Vivere Così, per il quale raccolgo testimonianze di italiani emigrati all’estero. Sin da piccola ho sempre desiderato fare quello che faccio adesso: scrivere. Quindi, posso dire di aver raggiunto più della metà dei miei obiettivi.

Però non sono una persona a cui piace stare ferma, quindi sono sempre pronta a nuove esperienze e a raggiungere nuovi traguardi professionali.

STN24: Hai da poco realizzato una guida pratica per andare a vivere in Canada, ti va di parlaci del percorso che ti ha portato a questa idea?

N: La guida “Vado a vivere in Canada” fa parte di un progetto più ampio, infatti è parte integrante di una collana di guide, nata con l’unico scopo di aiutare gli italiani desiderosi di emigrare all’estero. Nello specifico, la guida sul Canada offre utili consigli e validi suggerimenti per poter affrontare un tale trasferimento in modo più consapevole.

STN24: Parliamo di Canada: perchè hai scelto proprio questo Paese?

N: Il Canada è una delle mete più ambite dagli italiani che desiderano trasferirsi in un Paese che abbia prospettive da offrire; possibilità lavorative da poter cogliere. Ogni anno sono circa 250 mila le persone che decidono di emigrare nel Nord America e tra questi molti sono nostri connazionali.

La scelta è quindi ricaduta sul Canada proprio in seguito alla ricca presenza di italiani qui trasferitisi. Per redigere l’ebook, ho svolto un lungo lavoro di ricerca, ho soprattutto consultato il sito del Governo canadese; inoltre, ho potuto rivolgermi anche a mie “vecchie” conoscenze: italiani in Canada intervistati nel corso degli anni. Infine, la guida è stata revisionata dalla Camera di Commercio italiana in Canada, che ha potuto correggere eventuali errori presenti.

STN24: Nel lavoro di stesura dell’ebook ha dato priorità a consigli pratici o hai dato spazio anche a tue personali impressioni?

N: In questa guida ho preferito dare spazio a dati oggettivi più che a mie personali impressioni, proprio perché miravo ad offrire informazioni precise e dettagliate su quelli che sono gli aspetti che, una persona che decide trasferirsi in Canada, si troverà a dover affrontare.

Dal costo degli affitti alla ricerca di una casa, da come e dove cercare lavoro a come avviare un’impresa, dal trasferimento di pensione al costo dei trasporti. Un lavoro a 360°, che tratta tutti gli argomenti “possibili e impossibili”.

STN24: Parliamo un po’ di te. Hai avuto delle guide nella tua vita? Modelli o eroi personali che ti hanno guidata?

N: Non vorrei apparire troppo smielata, ma le mie uniche guide nella vita, i miei modelli personali sono stati i miei genitori. Nonostante siano persone completamente differenti da me, nonostante prediligano una vita più sedentaria e diano priorità ad aspetti completamente differenti dai miei, sono loro che mi hanno trasmesso i valori e i principi su cui oggi si basa la mia vita.

STN24: Letture preferite?

N: Prediligo i grandi classici, perché riescono a catapultarmi in luoghi e tempi molto lontani dai miei. Mi piace però definirmi una lettrice “onnivora”, mi piace leggere qualsiasi cosa, dai libri gialli a quelli rosa, dai classici a libri d’inchiesta.

STN24: Che rapporto hai con il viaggio? Sei un tipo avventuroso o ti piace il classico viaggio relax?

N: Sono un tipo che quando va in viaggio si trasforma. Tendenzialmente sono una persona molto pigra, ma quando viaggio divento un’altra persona; mi piace camminare a piedi, per poter scoprire ogni più piccolo anfratto di una città. Mi piace scoprirne gli odori e i sapori. Preferisco quindi viaggi avventurosi; non amo molto le tipiche vacanze in riva al mare a non far nulla. Mi annoierei dopo 5 minuti.

STN24: Grazie Nicole! Ti auguriamo il meglio!

La guida “Vado a vivere in Canada”è facilmente acquistabile in formato PDF (qui) o su Amazon (qua)

copertina vado a vivere in canada

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 38 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.