Siria: sono state utilizzate armi chimiche

siria

La notizia, se confermata, provocherebbe una feroce reazione dell’Europa

Ad Aleppo, nel nord della Siria, sono stati utilizzati oggi per la prima volta gas nervini: lo hanno confermato imprecisate “fonti israeliane” alla tv commerciale israeliana Canale 10.
Le fonti non hanno però potuto per ora stabilire se le armi chimiche siano state impiegate da forze leali a Bashar Assad, o da ribelli. Cinque giorni fa, nel corso di una conferenza, il comandante dell’intelligence militare di Israele, gen. Aviv Kochavi, aveva affermato che l’esercito di Assad “sta compiendo estesi preparativi” in vista del ricorso ad armi chimiche. Il generale aveva però aggiunto: “Finora non sono stati impartiti gli ordini necessari”. E’ uno sviluppo grave, ha stimato un analista militare della televisione. A suo parere, sarà al centro domani dei colloqui a Gerusalemme fra il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il premier Benyamin Netanyahu.

L’Inghilterra afferma che, se ci sarà conferma, la risposta sarà forte

La Gran Bretagna ha detto che l’uso di armi chimiche in Siria, se confermato, necessiterebbe di una “risposta energica” della comunità internazionale e richiederebbe di “rivedere l’approccio” usato finora. “La Gran Bretagna mette in chiaro che l’uso o la proliferazione di armi chimiche richiederebbe una risposta seria da parte della comunità internazionale e ci obbligherebbe a rivedere l’approccio da noi usato finora”, ha detto il portavoce. Che ha aggiunto di essere a conoscenza della notizia sul lancio di un razzo con testata chimica su Aleppo, che ha fatto fra i 10 e i 15 morti, che il regime afferma essere stato sparato da ribelli. Questi ultimi respingono l’accusa e la girano sulle forze pro-Assad.

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 1 minute, 30 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.