Si è spento Hugo Chavez

chavez

Proclamati 7 giorni di lutto nazionale

Nella tarda serata di ieri, come ci si aspettava, è morto Hugo Chavez, ricoverato nell’ospedale militare di Caracas. Ha confermarlo è il vicepresidente Nicolas Maduro. “Abbiamo ricevuto la notizia più dura e tragica che potevamo annunciare al nostro popolo. Alle 16,25 (le 21,55 in Italia), di oggi 5 marzo, è morto il nostro comandante presidente Hugo Chavez Frias”, ha dichiarato Maduro. Il governo ha proclamato 7 giorni di lutto nazionale e ha preannunciato elezioni entro 30 giorni.

Il ministro della Difesa Diego Molero ha affermato che saranno rispettate le ultime volontà di Chavez: “Siamo uniti per rispettare e far rispettare la Costituzione e la volontà del nostro comandante in capo Hugo Rafael Chavez Frias”.

Immediatamente dopo l’annuncio della morte del presidente Chavez, il governo venezuelano ha deciso di dispiegare l’esercito e le forze di polizia nel Paese per “garantire la pace”. “Tutta la Forza armata bolivariana e la polizia nazionale bolivariana stanno prendendo posizione in questo momento per accompagnare e proteggere il nostro popolo e garantire la pace, ha dichiarato il vicepresidente in una comunicazione ritrasmessa da tutti i media del Paese.
Entro “i prossimi 30 giorni” si terranno in Venezuela le elezioni presidenziali anticipate, e nel frattempo il vicepresidente Nicolas Maduro assumerà l’interim. Ora che c’è una vacanza assoluta (della presidenza) il vicepresidente della Repubblica assume (la funzione) di presidente, e una elezione sarà convocata entro i prossimi 30 giorni. Questo è il mandato che ci ha dato il comandante presidente Hugo Chavez”

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 1 minute, 20 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.