Pioggia di meteoriti in Russia

meteoriti

Uno scenario da fine del mondo

Incredibile pioggia di meteoriti sul territorio russo. Ad ogni modo, le autorità hanno smentito qualsiasi possibilità di legame con l’asteroide DA14. Questa, come si suol dire, è un’altra storia.

A rivelarlo è stato l’esperto di meccanica celeste Andrea Milani, dell’università di Pisa e responsabile del gruppo di ricerca NeoDyS, specializzato, per l’appunto, nel calcolare le orbite degli asteroidi più vicini alla Terra: “Tra i due eventi non c’è alcuna relazione. In un’ora un asteroide può percorrere un milione di chilometri”.

Le 24 ore che separano i due venti si traducono quindi in una notevole distanza nello spazio.
Più inquisitorio, invece, il commento del premier russo, Dmitri Medvedev: “La pioggia di meteoriti è la prova che non solo l’economia è vulnerabile, ma l’intero pianeta”.

Augurandosi, poi, che questo evento non porti gravi conseguenze al pianeta.
Allo stesso tempo Medvedev, come riportato dalla radio Kommersant FM, ha congetturato che la caduta dei corpi celesti diventi “un simbolo del forum economico” in corso in Siberia.

Il presidente russo, Vladimir Putin, anche, è seriamente preoccupato per la situazione legata alla caduta del meteorite nella regione di Cheliabinsk, e ha preteso di inviare sul luogo dell’incidente un gruppo di specialisti della Protezione Civile, in aggiunta al personale già presente, per “valutare i danni e prestare maggiore aiuto alla gente”.


Il leader del Cremlino lo ha pubblicamente affermato in un incontro a Mosca con il ministro delle Emergenze Vladimir Puchkov.

Attendiamo nuove informazioni dalla Russia per quanto concerne questo singolare fenomeno.

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 1 minute, 24 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.