Papa Francesco continua a farsi apprezzare

papa francesco

Papa Francesco ha chiesto questa mattina di potersi recare in preghiera a Santa Maria Maggiore con un’auto meno lussuosa della Scv 001 messa a disposizione dalla Santa Sede per il successore di Benedetto XVI.

Il rientro in autobus

Ma non è tutto. Quello di stamattina ricorda il rifiuto analogo opposto ieri sera, dopo la sua elezione, quando il Pontefice ha deciso di rientrare alla Domus Santa Marta in autobus, assieme ai cardinali elettori. Papa Francesco ha inoltre preteso di alleggerire la scorta della Polizia di Stato italiana, riducendola a una sola automobile, una Ford.

La croce pettorale non è d’oro

Sempre ieri aveva fatto scalpore il fatto che Bergoglio avesse rifiutato la croce d’oro dell’abito del Papa, notizia confermata solo questa mattina. «Sull’abito del Papa, indossato ieri senza la famosa mozzetta – ha detto il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi – la croce é la stessa che Bergoglio aveva prima anche da vescovo: una croce piuttosto semplice e non d’oro».
Sul crocifisso scelto da Papa Francesco è incisa la raffigurazione del buon pastore che porta sulle spalle la pecorella smarrita e, dietro, il suo gregge. In alto, invece, è raffigurata una colomba.

Appena eletto, non sale sul trono

Il primo gesto dirompente Papa Francesco l’ha compiuto appena eletto, ancora all’interno della Cappella Sistina, come ha raccontato Lombardi: «Nella cappella Sistina, l’atto di omaggio da parte dei cardinali Papa Francesco lo ha ricevuto stando in piedi e senza sedersi sul seggio che era stato preparato davanti all’altare».

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 1 minute, 22 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.