Papa Benedetto XVI saluta i fedeli

benedetto XVI

Ultimo atto come Papa

Quest’oggi ci sarà l’ultima udienza di Benedetto XVI in Vaticano. Sono già state prenotate 50mila persone. La fine del pontificato, prevista per domani alle 20, sarà indicata dalla chiusura del portone del Palazzo di Castel Gandolfo e dagli “svizzeri” che lasceranno la guardia. Benedetto XVI prenderà il nome di “Papa emerito” o “Romano Pontefice Emerito”. Vestirà la talare bianca semplice, senza mantellina. Sfilerà dalla mano l’anello del pescatore e tornerà a indossare quello vescovile.

A Roma pensano alle misure di sicurezza

Un’intera area di Roma blindata per un evento storico in un “giorno normale”, con il consueto traffico quotidiano di cittadini al lavoro.

E per incrementare il livello di sicurezza ci sarà una sorta di “zona rossa” per le auto che dalla piazza arriva fino a via della Conciliazione e vie limitrofe. Chiuso l’ultimo tratto di via della Conciliazione che porta a piazza San Pietro, così come altre vie limitrofe utilizzate come possibile vie di fuga per qualsiasi emergenza.

Sono anche scattate le bonifiche ed i sopralluoghi dei tiratori scelti. In tutto saranno impegnati 600 uomini. Si sta ancora valutando l’ipotesi di una “scorta aerea” per Benedetto XVI, quando giovedì il Papa volerà verso Castel Gandolfo nel suo ultimo giorno di pontificato.

Ecco ciò che il portavoce vaticano padre Federico Lombardi, ha spiegato alla stampa:
Il Motu Proprio con le nuove regole pubblicato da Benedetto XVI ha, di fatto, anticipato il Conclave, che inizialmente era previsto per metà marzo a non meno dei canonici 15 giorni dall’avvio della sede vacante, e ora si delineano meglio le scadenze e le date possibili.

Innanzitutto la convocazione delle Congregazioni generali dei cardinali, che precedono il Conclave, “partirà il primo marzo” e “verosimilmente esse non verranno convocate sabato 2 o domenica 3 marzo”. Quindi “potrebbero cominciare lunedì 4 marzo”.

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 1 minute, 38 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.