Nessun armistizio con Seul

armistizio

La Corea del Nord, taglia ogni possibile trattativa

La Corea del Nord ha reso noto di considerare l’armistizio del 1953 con la Corea del Sud “completamente nullo da oggi”. Questo è avvenuto dopo l’avvio delle manovre militari congiunte tra Washington e Seul. Lo riporta un commento del “Rodong Sinmun”, quotidiano del Partito dei lavoratori nordcoreano, nel quale si precisa che “è tempo per la battaglia finale”.

Intanto, la prima azione di rottura diplomatica da parte della Corea del Nord è stata tagliare la “linea rossa”, il collegamento telefonico d’emergenza che attraversa il villaggio di tregua di Panmunjom, dando seguito alla minaccia della scorsa settimana, ventilata per scongiurare le esercitazioni militari congiunte tra Usa e Corea del Sud.
Il ministero dell’Unificazione di Seul, secondo la Yonhap, ha detto che dalle 9 ora locale (l’1 in Italia) il Nord “ha staccato la linea” istituita per affrontare sviluppi improvvisi lungo la zona demilitarizzata che separa le due Coree.

A scatenare apertamente le ostilità tra i due Paesi fratelli il via delle esercitazioni militari congiunte tra Corea del Sud e Usa “Key Resolve”. Manovre che Pyongyang ha bollato come ”provocazione” e come piano per ”una vera e propria invasione”, minacciando – in caso si fossero tenute – di ”stracciare” l’armistizio siglato per chiudere la guerra di Corea (1950-53) e di assestare un ”attacco preventivo di armi atomiche”.

La situazione, al momento, appare davvero ai ferri corti. La speranza di tutti è sicuramente che, quanto prima, si possa giungere a una soluzione diplomatica in grado di evitare una terribile tragedia.

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 1 minute, 23 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.