Nelson Mandela è stato ricoverato, il mondo teme per uno dei suoi miti

nelson mandela

L’ex presidente sudafricano Nelson Mandela è stato ricoverato in ospedale a causa di una infezione polmonare. Per il premio Nobel per la pace che ha 94 anni, si tratta di una ricaduta. Un comunicato riporta che “i medici si stanno occupando di lui garantendogli le migliori cure e il miglior trattamento possibile”.

Il mondo è in ansia

A dare la notizia del nuovo ricovero è il quotidiano sudafricano ‘City Press’. L’uomo simbolo della lotta contro l’apartheid era stato ricoverato tre settimane fa a Pretoria per accertamenti programmati.

“Chiediamo al popolo sudafricano e al mondo intero di pregare per Madiba e la sua famiglia”. E’ l’appello, rivolto dal presidente sudafricano, Jacob Zuma, nel comunicato in cui ha annunciato che Nelson Mandela è stato ricoverato questa notte in ospedale per un’infezione polmonare. La presidenza, che non precisa dove sia ricoverato il premio Nobel, chiede inoltre ai media e al mondo di “rispettare la sua privacy” per “permettere ai medici di fare il loro lavoro”.

Una biografia minima per un così grande uomo

Nelson Mandela è nato il 18 Luglio 1918 nella famiglia reale dei Thembu, una tribù di etnia Xhosa che viveva in una fertile valle del Capo Orientale (Sudafrica), in un villaggio di capanne bianche. Sua madre lo ha dato alla luce lungo la riva di un fiume. Il suo nome in lingua Xhosa, Rolihlahla, ha un significato profetico: “attaccabrighe”.

Sarà chiamato Nelson solo quando inizierà a frequentare il collegio coloniale britannico di Healdtown. Un nome affibbiato dall’insegnante, che sceglieva nomi inglesi a caso per i ragazzini sudafricani, al posto degli impronunciabili appellativi tribali. Forse il nome di Mandela è ispirato all’ammiraglio britannico Lord Nelson.

 

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 1 minute, 30 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.