Mercati europei, Londra è la numero 1

londra

Londra è la capitale più competitiva al mondo

Arriva, come ogni anno, il responso di «Global cities investment monitor» sulla competitività delle metropoli globali. Il dato 2013 annuncia che Londra è la nazione più prolifica, Hong Kong e Shanghai, rispettivamente, si assicurano il secondo e il terzo posto sul podio e, incredibilmente, San Paolo rappresenta la sorpresa.

Ovviamente il rapporto completo sarà presentato a giugno ma i primi risultati già fanno discutere.
Ovviamente, e senza neanche troppi dubbi, n questa classifica, che prende in esame 25 grandi aree metropolitane, non sono presenti città italiane.

Per la capitale inglese una leadership che dura da 4 anni

Londra conserva con distacco il suo primo posto, una leadership che, ormai, continua per il quarto anno consecutivo. Il segreto di questo successo è basato su interviste a un campione di oltre 500 società internazionali e, nella capitale britannica, sono sbarcati nel periodo considerato ben 351 investimenti greenfield, sarebbe a dire aziende in grado di creare nuovi posti di lavoro e avviare tante innovative realtà economiche.

Le prime a puntare su Londra sono state le imprese nordamericane (ovvero il 55% del totale), accompagnate da quelle europee (con il 31%). Inversamente l’elemento comune che fa di Londra la capitale della finanza e il primo settore di investimento con il 34% del totale è stato l’information technology, davanti ai servizi alle imprese (17%).

Solo terzi i servizi finanziari, anch’essi profondamente colpiti da una crisi che negli ultimi anni ha cancellato migliaia di posti di lavoro nella City.

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 1 minute, 19 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.