Marò, le indagini vertono sull’antiterrorismo

Marò

La suprema corte di New Delhi ha deciso oggi di lasciare la decisione al governo indiano di come condurre le indagini sul caso dei Marò, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. E’ quanto ha appreso l’Ansa sul posto.
Siccome il governo aveva già incaricato la polizia antiterrorismo Nia di investigare sul caso, la competenza rimane a questo organismo. I giudici hanno detto che dovrà agire nel più breve tempo possibile.

Altamas Kabir non si prende le responsabilità

Il presidente del massimo organismo giudiziario indiano Altamas Kabir, a capo di una sezione di tre giudici, ha letto una breve ordinanza scritta in cui si dice che “non è responsabilità della Corte Suprema decidere quale tipo di agenzia di polizia utilizzare per le indagini”.
I giudici hanno quindi lasciato al governo la facoltà di usare l’organismo “più appropriato” e anche la scelta delle leggi da applicare. L’Italia aveva contestato duramente il ricorso a una legge sulla sicurezza marittima (Sua Act) che prevedeva sulla carta fino a una possibile pena di morte.

La Corte ha poi detto che “il tribunale speciale” che dovrà giudicare i due marò “deve essere esclusivamente dedicato a quel caso” e “dovrà operare con ritmo quotidiano”. Tali condizioni erano già state stabilite nella sentenza del 18 gennaio in cui si trasferiva la giurisdizione dallo stato del Kerala a New Delhi.

l’Indagine si dovrà svolgere nelle sedi appropriate

Su richiesta dell’avvocato dei marò Mukul Rohatgi, il giudice Kabir ha aggiunto peraltro nella sua ordinanza che l’Italia ha la possibilità di presentare ricorso “nelle sedi appropriate” contro l’utilizzazione della Nia. E’ stato anche precisato che i due fucilieri rimangono in libertà su cauzione e che continueranno a risiedere nell’ambasciata d’Italia a New Delhi.

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 1 minute, 34 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.