l’Ue si congratula con il nuovo governo italiano

ue

La “calorose congratulazioni” del presidente Usa Barack Obama, il “pieno appoggio” dell’Ue, e gli “auguri di successo” formulati dal presidente francese Francois Hollande. Nel giorno del giuramento, il neopresidente del Consiglio Enrico Letta e il suo nuovo governo incassano gli apprezzamenti e il sostegno di alcuni dei principali partner internazionali. Che hanno anche espresso la determinazione a lavorare insieme, e al piu’ presto possibile, al nuovo esecutivo italiano per individuare e perseguire politiche in grado di superare la crisi e rilanciare la crescita.

Congratulazioni da tutta l’Ue

Il primo, in ordine temporale, a dare voce al sollievo con cui la comunita’ internazionale ha accolto la nascita di un nuovo governo in Italia e’ stato il presidente permanente del Consiglio Europeo, Herman Van Rompuy. Il quale ha rivolto a Letta le piu’ “vive congratulazioni” e si e’ detto “sicuro” che sotto la sua leadership sara’ dato un “forte impulso” alla stabilita’ politica del Paese. Van Rompuy – che ha anche ringrazio Mario Monti per il lavoro svolto nell’interesse comune dell’Italia, dell’Eurozona e dell’intera Europa – ha sottolineato che il nuovo governo potra’ contare sul “pieno sostegno” delle istituzioni Ue per portare avanti le riforme per la crescita e l’occupazione gia’ avviate “nel rispetto di finanze pubbliche sane”.

L’Ue al fianco dell’Italia

L’Ue, ha detto ancora Van Rompuy, “continuera’ a essere al fianco dell’Italia nel perseguire il comune impegno finalizzato al superamento della crisi. Aspetto con impazienza – ha concluso il presidente del Consiglio – di dare il benvenuto” a Letta al prossimo vertice Ue del 22 maggio “dove sono sicuro che egli portera’ avanti il ruolo e il contributo dell’Italia al nostro progetto europeo”.

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 1 minute, 32 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.