La Corea del Nord minaccia attacchi nucleari

corea del nord

l’Onu si è già messo in movimento

Il regime di Pyongyang risponde alle nuove leggi imposte dal Consiglio di sicurezza dell’Onu abrogando “tutti gli accordi di non aggressione con la Corea del Sud” e tagliando la linea telefonica rossa tra i due Paesi aperta nel 1971. Ad annunciarlo è il Comitato per la Riunificazione pacifica della Corea in una nota rilanciata dall’agenzia Kcna, a poche ore dal voto unanime con cui l’organismo decisionale delle Nazioni Unite ha ulteriormente inasprito le misure restrittive contro Pyongyang, a seguito dei nuovi test nucleari e missilistici nordcoreani.

Il principale accordo di non aggressione fu sottoscritto nel 1991. Questi è rivolto ad impegnare le due Coree a risolvere per vie pacifiche le loro controversie e a evitare scontri militari accidentali.

Negli ultimi giorni, in vista del voto all’Onu e delle esercitazioni militari congiunte Washington-Seul, il governo di Kim Jong Un ha alzato il tiro arrivando a minacciare un attacco atomico preventivo contro gli Stati Uniti e l’abrogazione dell’armistizio che nel 1953 mise fine alla guerra nella penisola. Ora assicura che reagirà con “azioni devastanti” in caso di violazione del suo territorio e annuncia che annullerà tutte le dichiarazioni relative al disarmo nucleare con il Sud.

La Corea del Nord, nelle parole del portavoce del ministero degli Esteri, ha denunciato il fatto che la risoluzione non sarebbe stato altro che «uno stratagemma di Washington per manipolare il mondo» e nascondere le sue trame di invasione. In altri termini, sono «gli Stati Uniti che stanno giocando con il fuoco nella polveriera del nordest asiatico ed è Washington, la minaccia principale alla pace mondiale».

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 1 minute, 27 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.