La città senza disoccupazione e con le case a 15 euro

Oggi vi mostreremo un paese davvero stupendo, dove vivere non è così difficile come in altre tante città italiane. Si tratta di Marinaleda ed è un paese dell’Andalusia dove la disoccupazione non esiste e ci si può costruire casa con 15 euro. Avete proprio capito bene! Pensate cosa si può fare con centinaia di euro. È paese rurale a 100 chilometri da Siviglia ed ha una comunità di poco più di 2500 abitanti. Grazie all’impegno e al volere del sindaco Juan Manuel Sánchez Gordillo, gli abitanti hanno sviluppato al massimo il settore puntando alla operazione e non alla competitività. Qui, pensate, il 70% della popolazione gode di un reddito sufficiente a vivere come si deve e mentre gran parte è inserito nel contesto agricolo, il resto dei residenti ha trovato invece collocazione lavorativa nei piccoli esercizi commerciali e altri uffici.
La cosa importante è che tutti i lavoratori vengono pagati allo stesso modo, senza disuguaglianze. Per un giorno di lavoro vengono erogati ben 47 euro al giorno, indipendentemente dal lavoro, per sei giorni lavorativi, per un totale di 1.128 euro al mese.

Inoltre, tutti i cittadini possono costruirsi una casa di 90 metri quadrati dando un anticipo di soli 15 euro. Come se non bastasse il terreno edificabile ed il progetto vengono forniti dal Municipio, e 8ovviamente, il denaro viene prestato a tasso zero dal governo andaluso e gli stessi cittadini, a cui è richiesta solo la propria forza lavoro, decidono la quota mensile da versare per l’acquisto.
Marinaleda per i suoi bambini ha inoltre investito del denaro per creare una mensa scolastica a soli 12 euro al mese e una piscina pubblica a 3 euro per tutta l’estate. La città del sole? Chissà!CONTINUA A LEGGERE


Fonte: fanpage

 

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 1 minute, 40 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.