Il Governo Bulgaro si dimette

governo bulgaro

Il governo bulgaro collassa

La notizia del giorno per quanto riguarda gli esteri ha del clamoroso. Il governo bulgaro si è dimesso oggi dopo le proteste scoppiate in tutto il Paese contro i prezzi elevati dell’elettricità, aumentando le fila degli esecutivi europei caduti a causa dell’austerity.

Il premier Boiko Borisov ha cercato in tutti i modi di tranquillizzare le proteste licenziando il ministro delle Finanze, salvaguardando la riduzione dei prezzi dell’energia e di colpire le società straniere in una serie di accorgimenti che non sono serviti a placare l’insofferenza sfociata anche ieri in proteste.

Molti bulgari sono scontenti per i prezzi elevati dell’energia, per i monopoli del settore, per lo scarso livello della qualità della vita e la corruzione che attanagliano il Paese più povero dell’Unione europea.

Nella giornata di ieri, 25 persone sono state portate in ospedale dopo l’inizio dei disordini tra manifestanti e polizia.
“Non farò parte di un governo in cui la polizia picchia la gente”, ha detto oggi Borisov annunciando le proprie dimissioni.
Il premier non ha detto se le elezioni parlamentari previste per luglio verranno anticipate.

Questa notizia, con assoluta certezza, rappresenta una svolta per la politica estera in questo momento. Lo sfociare di grosse proteste in Bulgaria non può che essere un segnale di allarme di quanto, ormai, l’insofferenza dei cittadini per le mortificanti tasse sia ai massimi consentiti.

Anche in Italia, molto probabilmente, dovremo assistere, molto presto, a scenari di questo tipo.
Il Governo che verrà, come prima cosa, dovrà porre una pezza all’aumento del caro vita.

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 1 minute, 26 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.