I Marò tornano in Italia per votare

Marò

Potranno votare e stare con la famiglia

I marò riescono ad ottenere un’altra licenza per tornare in Italia.
Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due fucilieri del battaglione San Marco,infatti, hanno ottenuto dalla Corte Suprema di New Delhi il consenso di rientrare in Italia per quattro settimane per poter votare.

Il governo italiano ha consegnato un ‘affidavit’ alla Corte Suprema per assicurare che i due rientreranno in India dopo il voto.
Latorre e Girone si trovano da un anno in India, e sono accusati della morte di due pescatori locali, Ajesh Binki e Gelastine, scambiati per pirati; ma, da molto tempo, si trovano in liberta’ provvisoria su cauzione e soggiornano in un hotel a New Delhi, in attesa del processo che si terra’ in un tribunale speciale.

Secondo Ndtv, la Corte Suprema, che il 18 gennaio scorso non concesse la giurisdizione del Kerala sul caso, questa mattina ha richiamato il governo indiano per non aver ancora creato il tribunale speciale, il che sta ritardando non poco il chiarimento di quanto è successo.

Per Latorre e Girone, questo, rappresenta il secondo ritorno in Italia dopo che l’Alta Corte del Kerala a dicembre concesse loro l’autorizzazione di tornare a casa per Natale per due settimane: arrivarono in Italia il 22 dicembre per poi tornare in India a gennaio.

Ecco quanto dichiarato dal ministro degli Esteri, Giulio Terzi, sull’imminente rientro dei due fucilieri del Battaglione San Marco.
“E’ uno sviluppo molto positivo e provo grande soddisfazione. I nostri due ragazzi potranno adesso esercitare il loro diritto di voto e trascorrere quattro settimane con i loro familiari in Italia”.

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 1 minute, 28 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.