I Marò restano in Italia

marò

L’India, per ora, sembra reggere il colpo

I media indiani hanno appreso la notizia soltanto a tarda serata dalle agenzie di stampa internazionali. Sui principali canali televisivi privati, infatti, è comparsa subito la scritta «breaking news» con toni sensazionalistici tipo «il grande tradimento» e «la beffa dell’Italia», ma senza alcun commento ufficiale. Erano ormai le 22 e di solito gli indiani, vanno a dormire presto.

Una reazione è attesa in giornata

Bisognerà aspettare oggi per le reazioni e per capire quanto è grave il risentimento di New Delhi per la vicenda che in più di un’occasione ha rischiato di creare una seria frattura nelle relazioni indo-italiane. L’unico commento è stato rilasciato dal ministro degli Esteri Salman Khurshid. «Non sarebbe bene reagire ora. Bisogna vedere come si evolve la situazione» sono le laconiche parole del capo della diplomazia indiana, considerato una «colomba» nel governo guidato dal partito del Congresso presieduto dalla potente leader italo-indiana Sonia Gandhi.

Da New York, invece, una fonte diplomatica indiana ricordava che «l’India non ha violato il diritto internazionale» e che i marò «devono essere processati in India». È infatti questa la linea tenuta da New Delhi fin dal primo giorno dopo l’incidente avvenuto il 15 febbraio del 2012 davanti alle coste del Kerala. Una posizione che la Corte Suprema, nel suo tanto sospirato verdetto del 18 gennaio, non ha affatto smentito. Si è limitata in realtà a spostare il processo dal Kerala a New Delhi dove da poco erano state avviate le procedure per costituire il «tribunale speciale» ordinato dal massimo organo giudiziario indiano.

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 1 minute, 24 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.