Fermati in Spagna due affiliati ad Al Qaeda

al qaeda

Due “presunti terroristi” legati ad Al Qaeda nel Maghreb islamico (Aqmi) sono stati arrestati oggi in Spagna. Avrebbero un “profilo simile” ai sospetti attentatori di Boston, perchè avevano radicalizzato di recente le loro posizioni, consultando siti jihadisti, ma non sarebbero legati direttamente ai fratelli ceceni. Il ministero dell’Interno di Madrid ha spiegato con estrema forza di aver deciso di procedere con i due arresti dopo aver rinvenuto in rete commenti a sostegno dei terroristi di Boston da parte dei due sospetti.

Entrambi gli arrestati sono di origine algerina

Stando a quanto riportato da El Mundo, gli arrestati sono Nou Mediouni, di origine algerina, arrestato a Saragozza, e Hassan Jaaouani, di origine marocchina, arrestato a Murcia. La polizia li teneva sotto controllo da oltre un anno. Nou Mediouni era un utente abituale di un noto sito islamico radicale, tramite cui i leader di Aqmi reclutano membri dai profili più radicali ed estremisti. Entrambi gli arrestati si erano avvicinati negli ultimi tempi alla jihad e frequentavano siti estremisti. E sarebbero stati proprio commenti che inneggiavano ai terroristi di Boston a spingere la polizia a procedere con gli arresti.

Nou Mediouni era sovente frequentare un forum jihadista

In particolare uno dei due, l’agerino Nou Mediouni frequentava un forum jihadista attraverso il quale i leadr di di Al-Qaeda nel Maghreb islamico procedono al reclutamento, e in questo modo – secondo gli inquirenti – l’arrestato sarebbe stato appunto reclutato, ricevendo istruzioni precise per un viaggio in Mali dove ha partecipato a un campo d’addestramento.

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 1 minute, 23 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.