Clamoroso: il Papa si dimette

papa

Il 28 febbraio l’addio al pontificato

Clamorosa la notizia che arriva dal Vaticano: Benedetto XVI il 28 febbraio lascerà il pontificato.

Ecco le dichiarazioni rilasciatepubblicamente da Ratzinger a Radio Vaticana:

“Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino. Sono ben consapevole che questo ministero, per la sua essenza spirituale, deve essere compiuto non solo con le opere e con le parole, ma non meno soffrendo e pregando. Nel mondo di oggi, soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza per la vita della fede, per governare la barca di San Pietro e annunciare il Vangelo, è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell’animo, vigore che, negli ultimi mesi, in me è diminuito in modo tale da dover riconoscere la mia incapacità di amministrare bene il ministero a me affidato”.

Ovviamente, neanche a dirlo, questa notizia ha calamitato l’attenzione di tutte le cancellerie mondiali.

La notizia ha colto di sorpresa tutte le cancellerie mondiali e, ovviamente, anche gli ambienti vaticani. Le “dimissioni” del Papa entreranno in vigore alle ore 20 del 28 febbraio.

Da questa data in poi, stando a quanto riferito da Benedetto XVI, “la sede di Roma, la sede di San Pietro, sarà vacante e dovrà essere convocato, da coloro a cui compete, il Conclave per l’elezione del nuovo Sommo Pontefice”.

Il Conclave quindi, dovrà essere ritenuto chiuso nel mese di marzo.

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 1 minute, 23 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.