Cipro sempre più vicina all’Europa

cipro

Europa, Cipro è sempre più vicina

Nella giornata di ieri si sono svolte le elezioni presidenziali con la vittoria del leader conservatore Nicos Anastasiades, Francia e Germania già pressano perché inizino all’istante, per poi concludersi, entro fine marzo le trattative sul piano di salvataggio.

In una nota congiunta il ministro delle Finanze Pierre Moscovici e il collega tedesco Wolfgang Schaeuble hanno accolto con favore l’esito elettorale.

Ecco, qui di seguito, la nota ufficiale rilasciata a mezzo stampa dall’importante autorità: “le trattative devono iniziare presto per raggiungere l’obiettivo di arrivare a un accordo prima della fine di marzo. Invitiamo la troika e le autorità cipriote a procedere con la definizione del memorandum di intesa”.

Questi otto mesi di trattative, al momento, non hanno condotto davvero a nulla sul piano di salvataggio e, ancora, hanno trasformato la piccola Cipro in un autentico tasto dolente per la zona euro. Adesso, il timore principale, è che un suo collasso finanziario possa riaccendere la crisi del debito della regione.

Anastasiades si è immediatamente mobilitato per chiudere in fretta un accordo con i creditori internazionali e condurre Cipro più vicina all’Europa, segnando una discontinuità con le politiche del governo comunista uscente che ha cercato aiuto in Russia prima di rivolgersi all’Unione europea.

Quest’uomo è un avvocato di 66 anni, noto per lo stile diretto e per il temperamento vivace, Anastasiades ha ottenuto il 57,5% dei voti, 15 punti in più del concorrente anti-austerità, sostenuto dai Comunisti, Stavros Malas.
Non ci rimane che attendere le ultime news su questa importante questione estera.

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 1 minute, 24 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.