Artigianato e Palazzo a Firenze

mostra artigianato

mostra artigianato

Quando si pensa a Firenze, ci viene in mente quasi subito la splendida architettura di Giotto, Filippo Brunelleschi e Leon Battista Alberti, e, naturalmente, lo sfavillante Rinascimento, con le sue commissioni architettoniche, pittoriche e l’avanzamento delle arti applicate.

Sono proprio queste ultime a fare da protagoniste al ventunesima edizione di
ARTIGIANATO E PALAZZO botteghe artigiane e loro committenze”, che prenderà vita giovedì 14 maggio, e si spegnerà, lasciando i visitatori incantati, domenica 17.

La mostra, che coinvolge circa 100 artigiani, toscani e non, nasce nel 1995 con lo scopo di portare alla luce la qualità dei prodotti di questi maestri, rapportandoli alla contemporaneità, perché se nel passato le arti applicate erano frutto delle committenze di famiglie facoltose, ora hanno decisamente cambiato la loro natura.
Numerosissime le categorie di artigiani che, coi loro laboratori, occuperanno il Giardino e le Limonaie: accessori e scarpe su misura, bigiotteria, cappelli, ma anche alta gastronomia, profumi ed essenze, e molto altro. In questo modo il visitatore avrà l’ opportunità, diversamente dal solito, di vedere il processo di produzione, nonché il prodotto finito.

Il Giardino Corsini, altro gioiello architettonico di Firenze, fa da perfetto scenario alla mostra: passato nel corso dei secoli da una famiglia all’ altra, ha sempre mantenuto il suo aspetto romantico e ben curato, con boschetti, labirinti di siepi, statue, e il tutto profumato e colorato dalle fioriture primaverili di cisto rosa e rosso, lavanda, rose, peonie e ciliegi da fiore.

Nelle vesti di mostra nella mostra, “750 + 1: Fabriano è carta dal 1264”. FABRIANO, noto marchio italiano di fama mondiale, farà da padrino agli artigiani partecipanti e ai visitatori farà rivivere la sua storia, attraverso un allestimento originale con una cornice di fogli colorati, mostrando come il materiale da noi molto spesso sprecato e sottovalutato si sia evoluto nel tempo, conquistando la fiducia di pittori, scrittori, editori e dei bambini.

Se siete quindi amanti dell’ artigianato e volete scappare dal caldo delle città, il Giardino Corsini, con le sue ombre rinfrescanti, è pronto ad aprirvi le porte.
Maggiori informazioni circa gli orari e il listino prezzi le potete ottenere consultando il sito della mostra

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 1 minute, 52 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.