Alle 20 Joseph Ratzinger non sarà più Papa

ratzinger

Benedetto XVI lascia ufficialmente il Conclave

Benedetto XVI sta trascorrendo le sue ultime ore come Papa. Alle ore 20 di questa sera scenderà da San Pietro e vestira’ le inedite vesti di ‘Papa emerito’, senza anello del pescatore e scarpette rosse.

Ecco le dichiarazioni ufficiali che Ratzinger ha rilasciato a mezzo stampa:
“Non abbandono la Croce, ma resto in modo nuovo presso il Signore Crocifisso. Non porto piu’ la potestà dell’officio per il governo, ma nel servizio della preghiera resto, per cosi’ dire, nel recinto di san Pietro”.

Joseph Ratzinger, inoltre, ha tenuto a spiegare il motivo della sua rinuncia. Questo è quanto dichiarato nella giornata di ieri:
“Il sempre e’ anche un per sempre, non c’e’ piu’ un ritornare nel privato. La mia decisione di rinunciare all’esercizio attivo del ministero, non revoca questo. Non ritorno – ha ripetuto – alla vita privata, a una vita di viaggi, incontri, ricevimenti, conferenze eccetera. Continuerò – ha promesso – ad accompagnare il cammino della Chiesa con la preghiera e la riflessione, con quella dedizione al Signore e alla sua Sposa che ho cercato di vivere fino a ora ogni giorno e che voglio vivere sempre”.

Joseph Ratzinger, dopo 8 anni di Pontificato, diverrà il ‘Papa emerito‘ e, ancora, ha concluso:
“In questi ultimi mesi ho sentito che le mie forze erano diminuite, e ho chiesto a Dio con insistenza, nella preghiera, di illuminarmi con la sua luce per farmi prendere la decisione piu’ giusta non per il mio bene, ma per il bene della Chiesa”.

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 1 minute, 22 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.