2013 in breve: l’anno in dodici notizie

2013 mondo

Gennaio

Nel 2013 cade l’anniversario dei 50 anni dalla morte di J.F.Kennedy (1963) e dei 40 anno dalla scomparsa del pittore Pablo Picasso. Il 2013 è anche l’anno verdiano: cade il bicentenario della nascita di due mostri sacri della musica, Richard Wagner e Giuseppe Verdi. Celebrato in tutt’Italia, La Scala di Milano aprirà la stagione con la sua Traviata. L’anno negli Usa si apre con la rielezione di Barack Obama, che inaugura il 20 gennaio il suo secondo mandato alla Casa Bianca.

rielezione obama

Febbraio

In Italia, alla fine del mese si vota per le elezioni politiche 2013:  sulla carta vince la coalizione del Pd, ma non ha i numeri per governare da solo, lo incalza il Pdl, inizialmente dato per spacciato, ma la vera sorpresa è il Movimento 5 Stelle, primo partito in Italia. Beppe Grillo, con lo Tsunami Tour, riempie le piazze. Notte degli Oscar 2013Argo, di Ben Affleck, è premiato come miglior film. Verranno descritti come gli Oscar meno prevedibili della storia: Daniel Day-Lewis vince il terzo Oscar come migliore attore protagonista per l’interpretazione di Lincoln, Ang Lee fa incetta di statuette con Vita Di Pi.

bersani elezioni 2013

Marzo

Il 13 Marzo Jose Mario Bergoglio sale sul soglio pontificio come Papa Francesco: è un’elezione epocale, visto che il suo predecessore, Joseph Ratzinger, è ancora vivo, e ha deciso di rinunciare al mandato papale, cosa che non succedeva da almeno 5 secoli. Lo scatto che vede incontrarsi per la prima volta nella storia due papi (o meglio, un papa e un papa emerito) è una delle immagini del 2013 più cliccate su Google. il 16 Marzo Laura Boldrini viene nominata nuova presidentessa della Camera dei deputati, Grasso del Senato.

papa francesco

Aprile

In Italia è tempo di elezioni: Enrico Letta è il nuovo capo del governo e  il 20 Aprile Giorgio Napolitano viene eletto presidente della Repubblica per la seconda volta consecutiva, in via del tutto eccezionale. Si apre, fra molte polemiche, l’era del Napolitano-bis. Si vota intanto il decreto salva-Ilva, ritenuto costituzionale. Il 15 Aprile, durante la maratona di Boston, due bombe esplodono sulla linea d’arrivo: gli attentatori fuggono e per giorni la città si barrica in casa.

napolitano bis

Maggio

Al Festival del Cinema di Cannes trionfa Vie D’Adele, del  regista marocchino Keciche. Continuano, in tutto il mondo le proteste del gruppo Femen, le guerrigliere che a seno nudo si battono per i diritti umani.

vita di adele

Giugno

Scoppia negli USA lo scandalo Datagate: la talpa Edward Snowden racconta come “Prism”, il sistema di controllo usato dal Dipartimento di Stato americano abbia spiato le conversazioni private di milioni di cittadini e di leader politici europei. In Italia è  il mese del “Processo Ruby ” giunto al culmine, si chiedono 7 anni di carcere a Fede Mora Minetti. Scompare inoltre l’astrofisica Margherita Hack.

processo ruby

Luglio

Malala Yousifazi, la giovane blogger ferita a morte dai talebani, parla di fronte alle Nazioni Unite nel giorno del suo sedicesimo compleanno: è il 12 Luglio, il Malala Day. Sarà la più giovane candidata al Nobel per la Pace. Il 22 Luglio, il mondo è di nuovo incollato agli schermi per seguire la nascita del Royal Baby, primogenito del principe William e Kate Middleton.

malala

Agosto

Continua gli scontri armati in Siria, facendo strage di civili. Damasco acconsente alla distruzione del suo arsenale chimico quando gli Usa minacciano l’intervento militare. In Russia, le Pussy Riot vengono arrestate con l’accusa di vandalismo motivato dall’odio religioso per essersi esibite in una “preghiera anti-Putin”. Verrà concessa loro l’amnistia alla fine dell’anno.

pussy riot

Settembre

Rosi vince il leone d’oro di Venezia per Sacro Gra. In concorso anche Philomena e Miss Violence, che si aggiudicano le Coppe Volpi. Twitter, l’uccellino dalle uova d’oro, viene lanciato in borsa e fattura miliardi aprendo alla pubblicità: l’#hashtag è la moda social dell’anno.

rosi sacro gra leone d'oro

Ottobre

La notte del 3 Ottobre naufraga al largo di Lampedusa un barcone carico di migranti, forse più di 500. E’ una tragedia senza precedenti: dopo giorni di ricerche verranno allineate quasi trecento bare, molte delle quali senza un nome, ma il resto dei corpi giace ancora sotto il mare. Per molti dei sopravvissuti l’incubo continua nei centri di accoglienza. Il 10 Ottobre Alice Munro “maestra del racconto contemporaneo” vince il Nobel per la letteratura; quello per la fisica verrà assegnato ad Engler ed Higgs, per le ricerche sulle particelle subatomiche.

naufragio lampedusa

Novembre

Il tifone Hayden colpisce le Filippine, lasciando dietro di sè una lunga scie di morte e devastazione. Altra data cruciale per la politica italiana: il 27 Novembre viene votata la decadenza di Silvio Berlusconi. Il 30 novembre muore inoltre in un incidente stradale l’attore statunitense Paul Walker, famoso per il ruolo di protagonista nella saga di Fast & Furious.

decadenza berlusconi

Dicembre

Il 5 Dicembre il mondo piange la scomparsa di Nelson Mandela, pioniere della lotta contro l’apartheid. Proprio nelle ultime ore dell’anno, mentre vi scriviamo, tutto il mondo segue preoccupato le condizioni di salute di Schumacher, il campione di Formula1 in coma dopo un incidente sugli sci.

mandela

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 4 minutes, 18 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.